english version

Raccontiamo la Salute con 4A: Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Attività motoria

 

 Scarica lo storyboard e il bando per partecipare all'iniziativa Raccontiamo la salute con 4A

Consigliamo di ingrandire gli storyboard in formato A3 per agevolare il lavoro degli alunni 

pdf, 1.1M, 10/14/16, 333 downloads

pdf, 501.3K, 01/16/17, 187 downloads

Manuale didattico raccontiamo la salute con 4a

Per scaricare il manuale clicca qui e seleziona download

 

***************************************  

Ritorna il momento, per gli insegnanti delle Scuole Primarie del Veneto, per confermare la propria adesione a "Raccontiamo la salute con 4A" (Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Attività motoria), interessante iniziativa della Regione del Veneto che coinvolge le diverse progettualità regionali, nei Settori Sanità, Turismo e Agricoltura, impegnate nella promozione di uno stile di vita sano e consapevole nei giovani cittadini.

L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole primarie del Veneto, che sono invitati a ideare un breve racconto a disegni per un cartone animato sui temi:

-- AMBIENTE (custodire l'acqua, l'aria e il suolo)

-- AGRICOLTURA (conoscere i metodi di produzione e la storia dei prodotti del territorio)

-- ALIMENTAZIONE (mangiare sano; frutta e verdura nel rispetto della stagionalità)

-- ATTIVITÀ MOTORIA (muoversi per star bene con se stessi e con l’ambiente)

Gruppo Alcuni collabora all’iniziativa realizzando i 7 brevi cartoon tratti dai disegni dei bambini e con protagonisti i Mini Cuccioli, personaggi della serie rivelazione tv di Rai Yoyo.

L’iniziativa è rivolta a promuovere la salute, intesa come adozione di stili di vita corretti, a partire dal mondo della scuola.

Le classi che aderiscono all’iniziativa hanno la possibilità anche di partecipare all’estrazione di un viaggio gratuito in una Fattoria didattica iscritta all’elenco regionale.

Gli insegnanti interessati a partecipare all’iniziativa sono invitati a dare la propria adesione via mail entro giovedì 10 novembre 2016, scrivendo a raccontiamolasalute@ulss12.ve.it.

Per fare in modo che i docenti possano lavorare al meglio insieme ai propri alunni, in molte città del Veneto a novembre verrà organizzato anche un incontro di formazione della durata di un pomeriggio, in collaborazione con le Aziende ULSS e Gruppo Alcuni. 

*************************************** 

 Ecco come disegnare i Mini Cuccioli

Per agevolare il vostro lavoro in classe con i bambini vi diamo delle semplici indicazioni per disegnare i Mini Cuccioli. Negli storyboard si possono usarli tutti e sei oppure scegliere di concentrarsi su quello o quelli che vi sembrano più adatti al vostro progetto.

Alleghiamo anche l'utile schema di lavoro, ideato da Sergio Manfio direttore creativo di Gruppo Alcuni.

pdf, 982.2K, 02/16/16, 523 downloads

 I  lavori vanno inviati in originale e in formato elettronico (.jgp o .pdf)  

ENTRO IL 28 FEBBRAIO 2017 a:

Gruppo Alcuni

Iniziativa “Raccontiamo la salute con 4A”

via Comunale Corti 54

31100 Treviso

 

Dopo averli scansionati, gli storyboard vanno inviati anche via mail a:

raccontiamolasalute@alcuni.it

Per ogni informazione potete chiamare il numero 0422.301060 e chiedere del referente del progetto "Raccontiamo la salute con 4A"

*************************************** 

Ecco i cartoni realizzati nella scorsa edizione

  **************************

Alle classi che partecipano al Programma "Frutta e Verdura nelle scuole" si propone di aderire anche a questa iniziativa, perché Ambiente, Agricoltura e Alimentazione rappresentano tematiche comuni.

 

RACCONTIAMO LA SALUTE CON 4A E' UN PROGETTO DELLA REGIONE DEL VENETO NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA GUADAGNARE SALUTE, CHE NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA SANITA', AGRICOLTURA E TURISMO E COINVOLGE LE DIVERSE PROGETTUALITA' LEGATE ALLA PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E CONSAPEVOLE NEI GIOVANI CITTADINI.

CAPOFILA DEL PROGETTO: ULSS 3 SERENISSIMA

**************************

Inviando il materiale per la partecipazione, gli autori delle opere riconoscono il valore promozionale dell’iniziativa, rinunciando a qualsiasi diritto di rivalsa per la diffusione della loro opera. Tutti gli storyboard inviati saranno archiviati a Treviso presso il Centro Internazionale sulla Comunicazione per Ragazzi e pertanto non potranno essere restituiti. I partecipanti si impegnano ad accettare tutte le norme comprese nel presente regolamento.