english version

Proposta scuole 2017-2018 teatro e parco

Gruppo Alcuni anche per l'anno scolastico 2017 - 2018 presenta le sue proposte educative, teatrali e ludiche per la scuola. 

Due rassegne teatrali al Teatro Sant'Anna di Treviso e le uscite didattiche al Parco degli Alberi Parlanti. 

 Spazio al teatro” 

Un cartellone di spettacoli, pensati per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie.
Anche per questa edizione vengono portati sul palcoscenico temi legati all’ambiente, alla tolleranza e integrazione, alle emozioni e alla crescita, nonché alla creatività.
I giovani spettatori, grazie alla scelta accurata degli spettacoli, potranno assistere ai migliori spettacoli prodotti nel panorama teatrale nazionale.
Scuola Infanzia 
Scuola Primaria
 

 Protagonisti”

Questa rassegna si rivolge a un pubblico sempre esigente, curioso e “affamato di stimoli” come quello degli adolescenti. La proposta si articola con tre spettacoli in lingua e non mancheranno spettacoli su letteratura, musica e giornata della memoria.
Scuola secondaria di I e II Grado
 

 Il Parco degli Alberi Parlanti

Un’esperienza coinvolgente ed educativa, che propone la scoperta e l'approfondimento di temi diversi e attuali, dal cinema al cartoon, dalle invenzioni alla scienza, alla evoluzione della vita sulla terra, attraverso uno stile ludico che fa vivere il bambino da protagonista.
I percorsi proposti permettono l’apprendimento in un contesto suggestivo e innovativo, stimolando la curiosità e incoraggiando i bambini a toccare, sperimentare, ipotizzare soluzioni e a mettere in gioco la loro capacità di osservazione e il loro spirito di cooperazione.
OPEN DAY riservato alle insegnanti per provare i percorsi gratuitamente 7 ottobre 2017
Percorsi dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore di secondo grado.
Scuola Infanzia
Scuola Primaria
Scuola secondaria di I e II Grado

 Teatro alla Lavagna!

Gli spettacoli per i piccoli direttamente a scuola con i MIni Cuccioli
Per venire incontro alle difficoltà che spesso le Scuole dell’infanzia affrontano nel venire a Teatro, la Compagnia Teatrale “Gli Alcuni” propone, anche per la stagione 2017-18, uno spettacolo da fare presso le Scuole.
L’allestimento prende spunto da una nuova serie in animazione realizzata da Gruppo Alcuni che si intitola“Mini Cuccioli” e si rivolge in modo particolare ai bambini fino ai cinque anni.
Scuola Infanzia
Info distribuzione@alcuni.it 
 
 

 Raccontiamo la salute con 5A!

"Raccontiamo la salute con 5A" (Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Attività motoria e Arte), interessante iniziativa della Regione del Veneto che coinvolge le diverse progettualità regionali, nei Settori Sanità, Turismo e Agricoltura, impegnate nella promozione di uno stile di vita sano e consapevole nei giovani cittadiniL’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole primarie del Veneto, che sono invitati a ideare un breve racconto a disegni per un cartone animato sui temi. 

Clicca qui per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.

 Ciak Junior 2018

Come nasce un film? 
Quanto lavoro è necessario per realizzarlo? 
Com’è recitare in un cortometraggio?

Queste sono solo alcune delle domande che trovano risposta nel progetto “Ciak Junior”. 

Ideato da Gruppo Alcuni nel 1989, il progetto vuole spiegare ai giovani come nasce un prodotto audiovisivo - in questo caso un cortometraggio di una decina di minuti - facendoli partecipare attivamente a tutte le fasi produttive, dalla scrittura del soggetto fino alle riprese. I tre corti realizzati andranno in onda su Canale 5.

Clicca qui per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.